Uno dei brividi dell’SM è che può allargare i vostri orizzonti. Se vi piacciono questi giochi vi troverete a sperimentare sempre nuove cose, ad accettare livelli di sensazioni sempre maggiori facendo provare o provando più di quanto abbiate fatto in precedenza.
Ma ciò deve avvenire gradualmente e lentamente, e per di più nessuno è telepatico. Può succedere che siate il Bottom in una scena di fustigazione, il vostro Top vi stia frustando e improvvisamente il gioco non vi piace più! E volete che si fermi!!! Ecco che cos’è un segnale di sicurezza: una parola che significhi: “Non sta funzionando. Questa scena per qualche motivo sta svolgendosi male. Per favore fermati”.
Un tale segnale deve essere preso sul serio. Potrebbe succedere che stiate giocando con un Top che non vi conosce bene, e se fa qualcosa che non volete è importante che abbiate un modo per farglielo sapere, IMMEDIATAMENTE. Specialmente se siete legati o in qualunque modo resi impotenti.
Ciascuno ha i suoi segnali preferiti. Io personalmente uso “Giallo” per dire “Qualcosa è troppo forte, alleggeriscilo, ma non voglio fermare la scena”, mentre uso “Rosso” per dire “Sono in difficoltà e voglio che tutto si fermi ADESSO, non sto più giocando, la scena è finita, fammi uscire da qui”.
Alcuni hanno propri segnali, e usano parole strane come “aardvark” che non userebbero mai nel contesto di una scena. In molti party la parola universalmente usata è “safeword” (segnale, N.d.T.)
Sta a voi deciderlo. In sostanza un segnale è la valvola di sicurezza per quando le cose escono dal vostro controllo. Se il vostro Top non rispetta il segnale è quasi certo che non rispetterà altri vostri limiti, e dovrete decidere se continuare a giocare con un tale personaggio.
A volte è difficile decidere di usare il segnale. E’ importante capire che nessuno è perfetto, e se voi come Top fate qualcosa che spinge il Bottom oltre i suoi limiti non significa che siate un cattivo amante o peggio una persona inaffidabile. Significa semplicemente che siete incappati in un limite che non conoscevate, o che eravate stanchi o non in sintonia col vostro Bottom. Succede a tutti di tanto in tanto. Se come Top vi sentite svuotato e volete fermare subito la scena, o vedete una reazione forte che non vi aspettavate e non siete sicuri su come continuare, bene, anche voi potete usare un segnale; i segnali di sicurezza non sono solo per i Bottom. Se come Bottom vi accorgete che il vostro Top sta spingendo troppo, e voi non vi divertite più, non volete più giocare, allora è il momento di usare il segnale. Il vostro Top vi sarà riconoscente di averlo lanciato per fargli capire la situazione.
Un segnale di sicurezza non è altro che un mezzo di comunicazione, niente di più, niente di meno. Se state giocando intensamente può essere duro decidere di fermare la scena, scendere dal culmine del piacere e lanciare il segnale… ma se ne avete bisogno, c’è! Alcuni Top spingono deliberatamente i loro Bottom fino al punto di fargli lanciare il segnale; così provano l’esperienza di usarlo. Un segnale mai utilizzato può dare l’impressione di essere inutilizzabile, il che non è bene per un segnale di sicurezza.
Se il vostro Top decidesse di imbavagliarvi, sia perchè state facendo troppo rumore sia perchè vuole accrescere in voi il senso di impotenza, o per qualunque altro motivo, avrete comunque bisogno di un segnale per far sapere al vostro Top quando una corda è troppo stretta, o i morsetti ai capezzoli stanno stringendo troppo, o altro. Alcuni usano un fazzoletto in mano, che lasciato cadere segnali quando qualcosa non va. Io personalmente preferisco il vecchio segnale tipo SOS: tre strilli a distanza regolare; “Unh! Unh! Unh!” Non c’è bavaglio che possa fermare ogni suono, e questo tipo di segnale funzione anche con le mani chiuse in manopole senza dita o in una camicia di forza, e pertanto impossibilitate a tenere cose tra le dita.
Prima di giocare con qualcuno sarebbe bene concordare non solo quali segnali usare, ma anche come gestire la situazione in caso li usiate. Se vi state appena adesso accostando all’SM è quasi inevitabile che capiti di dover interrompere bruscamente e prematuramente una scena. Se mettete in conto tale evenienza, e parlate anche di quali rimedi avrete bisogno in tal caso, il recupero di un contrattempo sarà molto più facile e gradevole. Il fatto che qualcosa in una scena vada storto non è un buon motivo per ritenere che voi o il vostro partner siate fondamentalmente inadatti o inaffidabili, tutti possono sbagliare. Se però il vostro partner si rifiuta di ascoltare le vostre opinioni sull’accaduto, se minimizza o peggio si prende gioco di voi, ciò vi renderà ancora più incapaci di affrontare ulteriori fallimenti. Se il vostro rapporto non impara dalle esperienze negative allora non è maturo per gestire esperienze SM. Tale capacità di apprendere dagli errori è naturalmente vitale per ogni sano rapporto, sia esso SM o no.
Infine, non tutti i praticanti l’SM usano dei segnali. Alcuni non li trovano adatti per il loro stile di gioco, essi giudicano sufficiente la comunicazione diretta. Alcune coppie scoprono che il bisogno di una segnale diminuisce man mano che si conoscono reciprocamente meglio. Alcuni praticano un tipo di gioco in cui il Bottom non vuole avere una via d’uscita verbale per tutta la durata della scena. (Questo “gioco senza segnale” potrebbe anche chiamarsi “sul filo del rasoio”) Una cosa che o imparato a proposito del BDSM è che i modi di giocarlo variano considerevolmente, e che le esperienze della gente sono sorprendentemente diverse. Ma per molti che stanno iniziando la loro esplorazione (come anche per chi ha esplorato per anni) i segnali di sicurezza si sono dimostrati molto molto utili.