SM è spesso un gioco, e come tale è divertente. Ma può anche diventare un gioco serio, molto intenso. Ecco alcuni consigli utili per chi inizia.
Prima di tutto: comunicate! Fate sapere al vostro partner quello che vi piace e quello che non vi piace. Tenete il dialogo sempre aperto: osservate il vostro partner, siate coscienti di quello che lui o lei stanno provando, pensando, e rispettate i loro limiti. Stabilite un segnale di sicurezza e mettete in chiaro che verrà preso ESTREMAMENTE sul serio se verrà usato. NON date per scontato che il vostro partner condivida una vostra fantasia finché non ne avete ESPLICITAMENTE parlato insieme; se a qualcuno ad esempio piace essere bendato, non significa necessariamente che gli piaccia anche essere legato. E, cosa più importante, date a entrambi la possibilità di fermare il gioco in qualunque momento per qualunque motivo; rispettatevi a vicenda quel tanto che basta a impegnarvi a fermare il tutto se qualcosa va storto.
Siate attenti e sensibili. Il gioco SM può comprendere (non necessariamente ma è possibile) l’immobilizzazione, intense sensazioni, dominazione psicologica: non è da tutti; può scavare nell’animo di una persona e far riaffiorare traumi infantili, paure nascoste, senza preavviso. Siate coscienti che state nuotando in acque profonde, siate rispettosi, amorevoli, attenti. Questo non deve spaventarvi al punto da farvi rifuggire l’SM se volete provarlo: questi avvertimenti devono servire a rendervi più attenti e disponibili a capire quello che entrambi state provando. E soprattutto decidete da soli se l’SM (o una parte di esso) può avere uno spazio nella vostra vita sessuale. Non date retta né a chi vi incoraggia con “L’SM è proprio adatto a te” né a chi vi scoraggia con “L’SM non fa proprio per te”. Solo voi potete prendere tale decisione.
Siate onesti, soprattutto con voi stessi. Se non volete veramente fare qualcosa non lasciate che il vostro partner vi spinga a farlo. Quando si inizia ad esplorare l’SM è frequente trovarsi con partner che vogliono da voi più di quanto voi siate disposti a dare, o che sono in vena di qualcosa per cui voi proprio non provate attrattiva in quel momento. Secondo la mia esperienza di solito è meglio dire: “Ascolta, mi sembra che cerchiamo cose differenti, parliamone”. Mettersi a giocare quando non ne siete convinti può far succedere di tutto, come minimo una scena senza entusiasmo, fino a un qualcosa che non vorreste fosse mai iniziato. C’è tutto il tempo per sperimentare: l’onestà, e non l’ansia di ottenere, crea una atmosfera di fiducia che vi sarà di aiuto in seguito.
Un tipo di gioco particolarmente carico di tensione psicologica è il D/S, Dominazione e Sottomissione, in cui il Bottom mette parte della sua libertà nelle mani del Top, che può comandarlo. Sebbene molte persone dal carattere forte possano entrare in tali ruoli con estrema sicurezza e derivarne un’enorme felicità e appagamento, per altri, specie persone con scarsa considerazione di sé, vi sono dei rischi anche psicologici. Il rischio maggiore è che chi domina finisca con l’abusare della sua posizione e della fragilità dell’altro, usando le dinamiche D/S per far sentire il Bottom VERAMENTE incapace e senza valore, al punto di volere che il Top gli sottragga ancora di più la propria indipendenza.
Se riflettendo sulla vostra autostima vi rendete conto che l’essere sottomesso (per quanto eccitante vi possa sembrare) rischi di confermare e consolidare l’immagine negativa che avete di voi stessi, beh, pensate seriamente se il gioco D/S fa per voi, almeno in questa fase della vostra vita. La risposta potrebbe essere “NO”.
Se viceversa state per dominare qualcuno che vi si sottomette perché veramente pensa di “non meritare altro”, considerate se potete essere interessati a un partner con una così scarsa considerazione di se stesso.
In generale è un punto essenziale per chiunque faccia SM stare attenti alle proprie motivazioni, ai propri limiti, e chiarirsi se l’SM (qualunque aspetto di esso vi interessi) servirà a realizzarvi o a distruggervi.
Naturalmente niente è mai così categorico, così bianco o nero; ci possono essere alcune particolari attività, o ruoli, o addirittura parole, che vi fanno sentire insicuri, spaventati, che vi umiliano, e che di conseguenza vorreste evitare. Bene, questo è esattamente quello a cui serve il discutere prima, il concordare: ciascuno ha il diritto di fare ciò che gli piace ed evitare ciò che non gli piace, e ha il diritto di insistere perché il partner rispetti tali confini. (Questo vale per ogni rapporto naturalmente, BDSM o no). La discussione su “Quando una relazione dom/sub diventa eccessivamente opprimente” è tuttora aperta su a.s.b. e a ragione: è un argomento importante.
Il BDSM può addirittura essere terapeutico, ma non può in alcun modo sostituire una terapia. È stato detto che “non si può prendere energia da chi non ne ha”. Un sano rapporto D/S si basa sul rispetto reciproco e sulla consapevolezza che entrambi i partner hanno fatto una scelta cosciente, informata e soprattutto non costretta: il Bottom è orgoglioso di sottomettersi e il Top è orgoglioso di ricevere il dono di tale sottomissione. È completamente diverso da un rapporto prevaricatore in cui uno dei due controlla completamente la vita dell’altro rendendolo completamente succube e incapace a reagire.
Torniamo sul piano delle sensazioni fisiche. Se siete il Top e state legando il vostro Bottom, fate molta attenzione a quello che state facendo. Il Bottom sta per bearsi della sua situazione, tocca a voi verificare che non sia troppo scomodo e che continui a divertirsi. Il “divertimento” può anche essere cattivo quanto vi piace, l’importante è che non sia noioso per il Bottom (la noia è raramente divertente). Se però siete veramente arrabbiati con lui perché non ha rispettato qualche accordo che avevate preso insieme, allora ignorarlo o mandarlo via senza fargli nulla può essere la più severa punizione che poteste dargli. Ma questo è già un “gioco avanzato”.
Tenete a mente l’AIDS. Quasi tutto ciò che va oltre il bacio e il contatto con la pelle nuda è potenzialmente pericoloso se fatto senza protezione. Non abbiate contatti non protetti tra dita, bocca, genitali, ano, in una qualsiasi combinazione fra loro; usate barriere di latex (o pellicola trasparente) per contatti orali/genitali o orali/anali; guanti per penetrazioni manuali; profilattici su peni e vibratori. Usate lubrificanti a base di acqua; se il lubrificante contiene nonoxinol-9 (che uccide il virus HIV) tanto meglio, ma alcuni sono allergici a tale prodotto. Attenzione: OLII E LUBRIFICANTI A BASE DI OLIO DISSOLVONO LA GOMMA, tenete gli olii minerali e gli olii per massaggio lontani da profilattici e guanti (e anche dai vestiti in gomma se è per questo!!!)
Il sangue, lo sperma, le secrezioni vaginali, le urine… tutte questi fluidi possono portare l’HIV. Giocate pure duro ma giocate sicuro. Uno degli aspetti interessanti dell’SM è che amplia la gamma di modi per divertirsi in modo sicuro. Ma amplia anche quella dei modi pericolosi però!!! Ci sarebbero altri consigli ma se volete immergervi di più nell’argomento consultate alcuni dei numerosi libri al riguardo (in inglese! – N.d.T.)
Molti Top girano col proprio “kit di sicurezza SM” che comprende, tra l’altro, una torcia elettrica, duplicati di tutte le chiavi di tutti i lucchetti e chiusure varie, forbici per rimuovere velocemente le legature, un kit di pronto soccorso, disinfettanti per i “giocattoli” che vengono in contatto coi fluidi corporei, e così via.
Vi sono alcune cose che sono comunemente ritenute troppo pericolose per essere sperimentate senza supervisione di un esperto. Una di queste è la sospensione: molte cose possono andare storte e provocare danni anche seri. La crocifissione è una forma particolare di sospensione. Anche il piercing non è per principianti, richiede conoscenza e precisione; un errore può veramente provocare un guaio.
Fortunatamente la maggior parte delle attività SM come il Bondage, la sculacciata, le stimolazioni dispettose possono anche non essere così severe; possono iniziare dolcemente e crescere di intensità fino al punto desiderato o tollerato. Fate attenzione a ciò che fate, usate il buon senso e vi troverete generalmente bene. Come consiglio generale, iniziate con calma e FATE PRATICA! Imparerete in fretta, vi divertirete lungo il cammino e presto vi troverete a viaggiare in mondi di cui finora avete solo sognato!