A volte su alt.sex.bondage arrivano fiumi di messaggi di party che ci sono stati (specialmente dalla zona di San Francisco) e a cui hanno preso parte molte persone che navigano in Internet che raccontano delle meravigliose cose successe durante l’evento. A quel punto altri da tutto il resto della nazione scrivono dicendo che vorrebbero anche loro vivere dove fanno tutti questi party. Non è necessario vivere in quel posto per partecipare ad un play party.
Cos’è un play party ? È una festa dove gli invitati possono giocare fra loro ! Può iniziare semplicemente da un cerchio dove ognuno massaggia la persona che ha davanti, per poi passare a giochi più intimi, oppure può essere una persona a cui vengono applicate mollette mentre tutti gli altri guardano contribuendo all’energia della scena per poi andare giocare, o qualsiasi altra cosa.L’idea è quella di divertirsi con gli altri, di comunicare, e di condividere il piacere che toccarsi e giocare possono dare. È sicuramente conveniente che ci sia un interesse comune nell’SM. Moltissime cose possono nascere con un semplice paio di manette o con una frusta che sembri che non faccia poi così male. Se gli invitati poi hanno già avuto esperienze precedenti con l’SM ci sarà inevitabilmente una conoscenza delle regole del rispetto dei limiti altrui.
Alcuni consigli: non incoraggiate il consumo d’alcool. Questo serve a fare in modo che il party sia più sicuro. Una persona ubriaca perde più facilmente il controllo della situazione di una che non lo è. Fate in modo che siano sempre presenti preservativi, guanti di gomma, lubrificante (a base d’ acqua), disinfettante (se ci sono persone che amano il piercing e per pulire gli strumenti) e asciugamani di carta. Questo per suggerire a tutti che possono giocare in modo sicuro -argomento di vitale importanza- e per far capire che colui che organizza la festa è interessato alla salute dei partecipanti. Se possibile organizzate diversi spazi di gioco (per esempio camere separate dove le persone possono distendersi e giocare fra loro); questa soluzione lascia gli esibizionisti esibirsi, mentre i più riservati possono giocare in un ambiente più calmo e quelli a cui piace il gioco pesante (serie flagellazioni, candele, etc.) possono giocare tranquillamente senza spaventare quelli con gusti più leggeri. Mettete delle persone di una certa esperienza a controllare le varie aree di gioco. Se qualcosa dovesse assumere un aspetto poco sicuro o non consensuale, date a queste persone autorità di intervenire. Stabilite una parola di sicurezza che tutti al party conoscono. In generale, fate del party un posto sicuro dove le persone possono divertirsi senza avere paura.
Il consiglio più importante: se potete, fate conoscere le persone fra di loro, orgenizzando attivita prima del party — cene, acquisti in un negozio “particolare”, film da vedere insieme, ecc. Fidarsi di persone con cui avere un contatto di tipo sessuale può essere a volte molto difficile, specialmente nella società in cui viviamo che demonizza la ricerca del piacere. Proprio per questa ragione il primo party che organizzate potrebbe essere un pochino blando. Un paio di esibizionisti possono aiutare a rompere in ghiaccio. In genere, più le persone impareranno a conoscersi fra loro e più alto sarà il livello di divertimento.