Il modo più semplice per comportarsi come si deve ad un play party è di essere gentili. Ci potranno essere persone che fanno delle cose molto sensuali vicino a voi. Lo fanno per il loro piacere non per il vostro. State lontani dall’azione a meno che non siate invitati a partecipare e uno sguardo nella vostra direzione non costituisce un invito.
Le persone che solitamente rovinano l’energia che si crea in un party, sono quelle che pensano che solamente per il fatto che una scena avvenga in un contesto semi-pubblico ogni commento da parte dei presenti sia gradito. Questi commenti non sono graditi. Il “top” in una scena è concentrato completamente verso il piacere del “bottom” che si trova in una spazio mentale assolutamente privato. Ne il “top” ne il “bottom” apprezzeranno di essere fatti tornare alla realtà da un commento o un incitamento a voce alta. Se volete complimentarvi con loro, aspettate che la scena sia finita e che i partecipanti siano nuovamente in giro a socializzare in uno stato d’animo normale. Interferire mentre una scena si sta svolgendo è un imperdonabile segno di maleducazione e se io fossi il responsabile del party vi butterei fuori dal locale per una cosa del genere.
Una volta che si ha compreso che ogni scena è privata anche se si svolge in pubblico, la domanda che nasce spontanea è: come si può guardarla senza togliere energia e concentrazione dalla stessa ? Ci sono alcune persone che interferiscono con la scena solamente guardandola. Queste persone sono state soprannominate “vampiri di energia”. Osservano le attività altrui come se si trattasse di un filmino porno – come se la magica intensità della scena davanti a loro non fosse niente di più che una scena di sesso di cattivo gusto dove l’attrice coinvolta è mezza addormentata. Non hanno alcuna connessione mentale con quello che sta succedendo. Per loro è come stare al cinema. Se siete capaci di guardare quello che succede con la mente aperta, capaci di assaporare l’energia sprigionata dall’azione e di restituire un vostro contributo direttamente ai partecipanti nella scena, allora sarete spettatori graditi e di valore.
Quelli a cui piace giocare in pubblico non sono mai contrari ad avere un pubblico che sa apprezzare quello che fanno. Un pubblico che apprezza il privilegio di poter guardare e che contribuisce con il proprio comportamento verso la buona riuscita della scena, può essere molto gradito: un pubblico che guarda senza restituire e senza connettersi mentalmente con il gioco sottrae spirito vitale alla scena. (E ricordatevi sempre. Un buon pubblico NON fa mai commenti che possano venire uditi dai giocatori ; non bisogna mai interferire con l’azione).
Potete essere parte della magia senza dover per forza parteciparvi. Tutto quello che ci vuole è un genuino interesse a quello che succede ed un po’ di tatto e gentilezza. Se siete voi a voler giocare, è c’è qualcuno con cui volete giocare, potete chiedere, ma siate pronti a aspettarvi un “no, grazie” come risposta. Se siete disposti a cominciare parlando e facendo conoscenza sarà sicuramente più facile trovare qualcuno con cui siate compatibili – in fondo tutte le persone al party hanno più o meno gli stessi gusti ! Molto spesso ci sarà una camera per i giochi un po’ più pesanti ed un’ altra per socializzare. Non cercate di fare un’attività nello spazio destinato ad un altra attività. È sempre una buona idea vestirsi sexy, anche se non avete intenzione di partecipare al gioco. Più vestiti di pelle e di pizzo ci sono da guardare, e meglio è.